FF-280 4D 2018-01-23T15:47:46+00:00

FF-280 4D

Cucitrice automatica a filo refe

La cucitrice automatica Smyth FF-280 4D è la soluzione top di gamma per chi ha l’esigenza di produrre libri cuciti di qualità. Le sue performance in velocità, la rapidità nei cambi formato e soprattutto l’ampia versatilità del mettifoglio 4D fanno di questo modello il più apprezzato sul mercato mondiale.

  • Mettifoglio automatico completo di 4 aperture superiori + 4 inferiori

  • Lap opener integrato per l’apertura delle segnature con unghia, anche non costante.
  • Trasporto delle segnature a squame per ridurre la velocità del mettifoglio al 50% e aumentare il tempo di contatto della carta con gli aspiratori per una maggiore precisione e affidabilità in fase di apertura delle segnature

  • Sistema combinato di “Aspirazione e Pressione” per il perfetto allineamento delle segnature accavallate sulla sella mobile

Mettifoglio 4D brevettato SmythMettifoglio 4D brevettato Smyth

Nel mettifoglio le segnature sono trasportate sovrapposte a squame con un sistema di cinghie dentate. L’obiettivo è quello di ridurre la velocità di trasporto delle segnature e aumentare il tempo di contatto della carta con gli aspiratori. In questo modo si ottiene una maggior cura, precisione e controllo dell’apertura delle segnature in fase di alimentazione della cucitrice.

Gli aspiratori hanno un movimento composto:

  • di Avanzamento nella stessa direzione ed alla stessa velocità delle segnature per aumentare il tempo di contatto con gli aspiratori
  • di Traslazione per aprire delicatamente il lembo della segnatura.

In presenza di carta molto porosa, gli aspiratori possono essere utilizzati con il Sistema Venturi (aspirazione ottenuta con soffio d’aria).

L’esclusività del trasporto a squame delle segnature è inoltre integrata dalla posizione obliqua delle stesse, rispetto alla direzione di avanzamento. In questo modo, l’angolo aperto dall’aspiratore potrà essere rilasciato, in modo sicuro, su un tegolo fisso. Dai qui, le segnature progressivamente aperte vengono trasportate ed introdotte all’ingresso guidato e controllato della sella spingisegnatura.
Il trasporto a squame, infine, annulla tutti i rischi di svolazzatura quando le segnature sono movimentate ad alta velocità (soprattutto con le carte più leggere).

Lap OpenerLap Opener

Il dispositivo Lap Opener aumenta la versatilità di apertura del mettifoglio. È controllato dal PLC di programmazione che ne dispone l’attivazione come sistema integrato agli aspiratori, per l’apertura delle segnature. Oltre alle 4+4 aperture normalmente gestite dagli aspiratori, possono essere aperte con il Lap Opener le segnature provviste di unghia, sia essa posizionata sul lembo superiore o su quello inferiore.

Grazie alla gestione elettronica del processo, il dispositivo è in grado di aprire agevolmente anche segnature dotate di unghiatura non costante ed eventuali segnature più corte (inserti).
Utilizzando il dispositivo Lap Opener è quindi permessa e prevista l’alimentazione di libri con un mix di segnature senza unghia (aperte dagli aspiratori) e con unghia (aperte elettronicamente dal Lap Opener).

Sistema di Aspirazione e PressioneSistema di Aspirazione e Pressione

Per il perfetto allineamento delle segnature accavallate sulla sella mobile.

Rotella di lancioRotella di lancio

La rotella di lancio si regola automaticamente alle segnature di diverso spessore, permettendo un’entrata ottimale della segnatura sulla sella mobile della cucitrice.

FormaturaFormatura

Il sistema di riformatura del dorso delle segnature è costituito da tre rotelle che garantiscono la completa apertura del dorso al fine di ottenere un centraggio preciso delle segnature sulla sella mobile e il perfetto allineamento dei punti di cucitura.

Sistema di BloccaggioSistema di Bloccaggio

La sella mobile è dotata di un sistema ad unghiette che consente il preciso posizionamento della segnatura sul vertice della sella, garantendo il perfetto centraggio dei punti di cucitura sul dorso della segnatura.

Interfaccia operatoreInterfaccia operatore

La programmazione e la diagnostica sono eseguiti attraverso un PLC OMRON ed un nuovo software progettato dal team interno di softwaristi Smyth. Per facilitare gli interventi dell’operatore da entrambi i lati della cucitrice (area di cucitura e area di caricamento delle segnature) un Touch Screen da 12” è posizionato su una console pivottante. Da qui si esegue la programmazione e la supervisione del il ciclo di funzionamento della cucitrice, unitamente alla gestione delle principali regolazioni automatiche.

Formato segnatura: Max 320 (dorso) x 420 (taglio) mm
Min. 80 (dorso) x 135 (taglio) mm (optional 65 x 135 mm)
Velocità meccanica max: 180 cicli/min
Numero aperture mettifoglio: 4 superiori + 4 inferiori + dispositivo LAP integrato
Numero dei punti di cucitura: 9
Lunghezza punto di cucitura: 24 mm
Consumo aria compressa: Max 300 Nl/min. a 6 bar
Potenza installata: 7 Kw
Alimentazione elettrica: 400V trifase – 50Hz
Peso totale: 3500 Kg
Dimensioni: 3,17 x 1,97 x H 1,65 mt

Impilatore Easy StackImpilatore Easy Stack

La cucitrice FF-280 4D può essere fornita completa dell’impilatore Easy Stack. Questo dispositivo è in grado di realizzare delle pile di libri cuciti al fine di agevolare l’operatore nelle operazioni di scarico. La pila dei libri, a dorso non alternato, è programmabile fino ad una altezza massima di 120 mm.

Sistema di controllo dell’esatta sequenzaSistema di controllo dell’esatta sequenza

Il sistema per il controllo dell’esatta sequenza di raccolta delle segnature viene effettuato da Telecamera OMRON. Questa, posizionata nel magazzino del mettifoglio della cucitrice, esegue il controllo della sequenza attraverso la lettura di codici a barre, testo o immagini.
Grazie ai continui rilevamenti eseguiti sulle singole segnature e al software applicato, il sistema garantisce un elevato livello di controllo filtrando adeguatamente tutti i disturbi evitando falsi allarmi e inutili fermate.

Dispositivo GarzaDispositivo Garza

Questo dispositivo permette l’abbassamento automatico della garza depositandola fra un libro e l’altro. La cucitrice viene fornita completa di tagliafilo automatico e il taglio della garza, fra un libro e l’altro, deve essere eseguito manualmente dall’operatore prelevando i libri cuciti sul tavolo di resa.

Dispositivo per applicazione del filo-collaDispositivo per applicazione del filo-colla

E’ costituito da un sistema con sfera di distribuzione del filo colla per contatto (tipo Pafra) completo di fotocellula di consenso e barilotto di contenimento della colla PVA a pressione. Il dispositivo, attivabile mediante il Touch Screen della cucitrice, per default incolla la seconda e l’ultima segnatura per garantire una maggiore solidità al dorso del libro.
Programmabile l’applicazione della colla su qualsiasi altra combinazione di segnature.

Nuovo dispositivo ElicaNuovo dispositivo Elica

È realizzato per facilitare e rendere totalmente affidabile, con qualsiasi tipo di segnatura e qualsiasi tipo di carta, la fase di alimentazione delle segnature dal mettifoglio alla sella fissa della cucitrice. Il sistema è regolabile nella fase di set-up della macchina, mantenendo aperta la segnatura con sicurezza.

ApplicazioniCome tutte le cucitrici automatiche Smyth 4D, anche la FF-280 4D è predisposta per poter essere collegata in linea con una raccoglitrice orizzontale o verticale SMYTH della serie “P12”.
Grazie alla progettazione modulare delle linee di raccolta e cucitura UNIT e CONCEPT, le cucitrici Smyth 4D possono essere acquistate singolarmente e successivamente essere integrate in linea.

Clicca sulla copertina per richiedere la brochure

FF-280

Video disponibile su richiesta