Concept 2017-05-02T16:03:56+00:00

CONCEPT

Linea di raccolta e cucitrice a filo refe

L’impianto automatico di raccolta e cucitura Smyth CONCEPT è composto da una raccoglitrice orizzontale collegata in linea a due o più cucitrici automatiche della serie 4D (FF-250 e FF-280). La sua configurazione, semplice ed ergonomica, permette un carico agevole delle segnature e uno scarico comodo dei libri cuciti.

  • Soluzione brevettata per raddoppiare il numero di segnature nella stessa stazione di raccolta con conseguente drastica riduzione degli spazi di ingombro

  • Abilitazione automatica delle stazioni di raccolta per una drastica riduzione dei tempi di avviamento
  • Regolazione automatica della larghezza del canale di alimentazione dei pacchi di segnature alle cucitrici
  • Design modulare

Tempi di avviamento ridottiTempi di avviamento ridotti

Il semplice riempimento delle stazioni di raccolta permette di abilitarne automaticamente l’utilizzo, riducendo drasticamente i tempi di avviamento della linea.
Allo stesso modo, gli alimentatori By-Pass, dotati di regolazione automatica della larghezza del canale di alimentazione dei pacchi di segnature alle cucitrici collegate in linea (Brevetto Smyth), riducono considerevolmente i tempi di set-up dell’impianto.

Raddoppio delle segnature in raccoltaRaddoppio delle segnature in raccolta

Se le segnature da raccogliere hanno dimensione massima testa/piede uguale o inferiore ai 320 mm, è possibile posizionare nella stessa stazione di raccolta due diverse segnature in ordine sequenziale. In questo modo si raddoppia il numero di segnature che si possono raccogliere, contenendo notevolmente le dimensioni di ingombro della linea e agevolando il carico / scarico e riducendo il numero di operatori necessario per il corretto funzionamento dell’impianto (Brevetto Smyth).

Ripartenza facile ed immediata in caso di incastrataRipartenza facile ed immediata in caso di incastrata

In caso di incastrata, il dito di trasporto della segnatura nella raccolta, prontamente segnalato dal programma software, si sgancia automaticamente. Una volta rimosso l’incastro, il dito si riposiziona in sede in modo automatico, rendendo più facile e veloce il riavvio della linea.

Facile accesso alle cucitriciFacile accesso alle cucitrici

La facilità di accesso alle cucitrici dalla parte del carico permette l’utilizzo rapido e efficace della singola cucitrice come macchina “fuori linea”.

Interfaccia operatoreInterfaccia operatore

La programmazione e la diagnostica sono eseguiti attraverso PLC OMRON ed un nuovo software progettato dal team interno di softwaristi Smyth. Per facilitare gli interventi dell’operatore un Touch Screen da 12” è posizionato su una console pivottante sulla cucitrice e un Touch-screen aggiuntivo è fornito sulla raccoglitrice, per ogni 3 (6) stazioni di raccolta, per la programmazione e la supervisione del ciclo di funzionamento dell’impianto, unitamente alla gestione delle principali regolazioni automatiche.

Impilatore Easy StackImpilatore Easy Stack

La linea CONCEPT può essere fornita completa dell’impilatore Easy Stack all’uscita di ogni cucitrice. Questo dispositivo è in grado di realizzare delle pile di libri cuciti al fine di agevolare l’operatore nelle operazioni di scarico. La pila dei libri, a dorso non alternato, è programmabile fino ad una altezza massima di 120 mm.

Variabili in base al modello e numero delle cucitrici collegate in linea.

Sistema di controllo dell’esatta sequenzaSistema di controllo dell’esatta sequenza

Il sistema per il controllo dell’esatta sequenza di raccolta delle segnature viene effettuato da Telecamera OMRON. Questa, posizionata nel magazzino del mettifoglio della cucitrice, esegue il controllo della sequenza attraverso la lettura di codici a barre, testo o immagini. Grazie ai continui rilevamenti eseguiti sulle singole segnature e al software applicato, il sistema garantisce un elevato livello di controllo filtrando adeguatamente tutti i disturbi, evitando falsi allarmi e inutili fermate.

Dispositivo Va e VieniDispositivo Va e Vieni

E’ il dispositivo per la rotazione angolare delle segnature provenienti dalla raccolta stampate in “Va e Vieni”.
lI vantaggio di questo sistema brevettato è quello di permettere di accoppiare automaticamente tutte le segnature in linea, risparmiando il costo di un operatore. In presenza di un numero superiore di segnature rispetto alla disponibilità delle caselle di raccolta, il sistema permette di raddoppiare le caselle al fine di favorire la raccolta di tutte le segnature presenti.

Scarico ReverseScarico Reverse

La Linea CONCEPT può essere configurata completa dello scarico automatico dei libri mod. REVERSE. Tale predisposizione agevola l’operatore nello scarico delle pile di libri cuciti in direzione della raccolta.

Pallettizzatore automaticoPallettizzatore automatico

Un ulteriore vantaggio nella riduzione degli addetti alla Linea di raccolta e cucitura CONCEPT deriva dalla possibilità di collegare, in alternativa allo scarico REVERSE, un Pallettizzatore automatico.

Visibilità in cucituraDesign modulare

Il design modulare della linea UNIT permette di aggiungere moduli di raccolta, composti da 3 caselle singole (6 doppie), anche successivamente all’installazione dell’impianto, per soddisfare tutte le esigenze produttive.

Clicca sulla copertina per richiedere la brochure

CONCEPT

Video disponibile su richiesta