Unit 2017-05-02T16:07:05+00:00

UNIT

Linea di raccolta e cucitura a filo refe

L’impianto automatico di raccolta e cucitura Smyth UNIT è composto da una raccoglitrice verticale mod. “P12” collegata in linea con una cucitrice automatica della serie 4D (FF-250 e FF-280). Questo progetto di automazione, ideato per le piccole e medie tirature, si distingue per le sue caratteristiche di compattezza, produttività ed economicità dell’investimento che contribuiscono a ridurre drasticamente i costi di produzione del libro cucito.

  • Intero processo produttivo gestito da un solo operatore
  • Soluzione brevettata per raddoppiare il numero di segnature nella stessa stazione di raccolta con conseguente drastica riduzione degli spazi di ingombro
  • Abilitazione automatica delle stazioni di raccolta per una drastica riduzione dei tempi di avviamento

Unit Tempi di avviamento ridottiTempi di avviamento ridotti

Il semplice riempimento delle stazioni di raccolta permette di abilitarne automaticamente l’utilizzo, riducendo drasticamente i tempi di avviamento della linea.

Unit Raddoppio delle segnature in raccoltaRaddoppio delle segnature in raccolta

Se le segnature da raccogliere hanno dimensione massima testa/piede uguale o inferiore ai 320 mm, è possibile posizionare nella stessa stazione di raccolta due diverse segnature in ordine sequenziale. In questo modo si raddoppia il numero di segnature che si possono raccogliere, contenendo notevolmente le dimensioni di ingombro della linea e agevolando il carico / scarico della linea da parte di un solo operatore. (Brevetto Smyth)

Stazione di alimentazione manualeStazione di alimentazione manuale

In presenza di un libro composto da un numero di segnature superiore alle stazioni di raccolta disponibili, la linea Smyth UNIT è equipaggiata di una stazione di inserimento manuale. Questo dispositivo permette di alimentare manualmente i blocchi di segnature pre-raccolti, utili a completare il libro in lavorazione.

Ripartenza facile ed immediata in caso di incastrataRipartenza facile ed immediata in caso di incastrata

In caso di incastrata, il dito di trasporto della segnatura nella raccolta, prontamente segnalato dal programma software, si sgancia automaticamente. Una volta rimosso l’incastro, il dito si riposiziona in sede in modo automatico, rendendo più facile e veloce il riavvio della linea.

Interfaccia operatoreInterfaccia operatore

La programmazione e la diagnostica sono eseguiti attraverso PLC OMRON ed un nuovo software progettato dal team interno di softwaristi Smyth. Per facilitare gli interventi dell’operatore un Touch Screen da 12” è posizionato su una console pivottante sulla cucitrice e un Touch-screen aggiuntivo è fornito sulla raccoglitrice, per ogni 3 (6) stazioni di raccolta, per la programmazione e la supervisione del ciclo di funzionamento dell’impianto, unitamente alla gestione delle principali regolazioni automatiche.

Impilatore Easy StackImpilatore Easy Stack

La linea UNIT può essere fornita completa dell’impilatore Easy Stack. Questo dispositivo è in grado di realizzare delle pile di libri cuciti al fine di agevolare l’operatore nelle operazioni di scarico. La pila dei libri, a dorso non alternato, è programmabile fino ad una altezza massima di 120 mm.

Formato segnatura: In base al modello della cucitrice 4D in linea
FF-280 4D
Max 320 (dorso) x 420 (taglio) mm
Min. 80 (dorso) x 135 (taglio) mm (optional 65 x 135)
FF-250 4D
Max 560 (dorso) x 340 (taglio) mm
Min. 80 (dorso) x 135 (taglio) mm (optional 65 x 135)
Velocità meccanica max: In base al modello della cucitrice 4D in linea
FF-280 4D: 180 cicli/min
FF-250 4D: 150 cicli/min
Numero aperture mettifoglio: 4 superiori + 4 inferiori + dispositivo LAP
Numero dei punti di cucitura: In base al modello della cucitrice 4D in linea
FF-280 4D: 9 punti
FF-250 4D: 13 punti
Lunghezza punto di cucitura: 24 mm
Consumo aria compressa: Max 600 Nl/min. a 6 bar
Potenza installata: 12 Kw
Alimentazione elettrica: 380V trifase + Neutro – 50Hz trifase
Peso totale: 3500 Kg
Dimensioni: FF-280 4D + 6 (12) stazioni di raccolta: 9,31 mt
FF-250 4D + 6 (12) stazioni di raccolta: 9,61 mt

Dispositivo CourierDispositivo Courier

Per rendere ancor più flessibile il sistema, la linea di raccolta e cucitura UNIT può essere fornita completa del dispositivo “COURIER”. Questo è costituito da un traslatore di blocchi libro raccolti che, grazie alla grande capacità produttiva della raccoglitrice, permette di alimentare simultaneamente la cucitrice “in linea” ed una seconda “fuori linea,” raddoppiando la capacità produttiva dell’intero impianto.
In presenza di un libro composto da un numero di segnature superiore alle caselle di raccolta disponibili, il Courier può essere utilizzato per la formazione di blocchi di segnature pre-raccolti, necessari al completamento del libro stesso.

Sistema di controllo dell’esatta sequenzaSistema di controllo dell’esatta sequenza

Il sistema per il controllo dell’esatta sequenza di raccolta delle segnature viene effettuato da Telecamera OMRON. Questa, posizionata nel magazzino del mettifoglio della cucitrice, esegue il controllo della sequenza attraverso la lettura di codici a barre, testo o immagini. Grazie ai continui rilevamenti eseguiti sulle singole segnature e al software applicato, il sistema garantisce un elevato livello di controllo filtrando adeguatamente tutti i disturbi, evitando falsi allarmi e inutili fermate.

Design modulareDesign modulare

Il design modulare della linea UNIT permette di aggiungere moduli di raccolta, composti da 3 caselle singole (6 doppie), anche successivamente all’installazione dell’impianto, per soddisfare tutte le esigenze produttive.

Trasporto bidirezionale delle segnatureTrasporto bidirezionale delle segnature

La raccoglitrice può essere fornita con un sistema di trasporto delle segnature bidirezionale. Questa applicazione permette l’utilizzo tradizionale della raccolta in linea con la cucitrice o, in alternativa, il suo utilizzo in linea con un impianto di brossura esistente o con un impilatore. La fattibilità del progetto di collegamento è subordinata all’esito positivo dell’analisi tecnica eseguita dai tecnici Smyth.

Clicca sulla copertina per richiedere la brochure

UNIT

Video disponibile su richiesta